Cosa NON devi dire ad un colloquio di lavoro in inglese

Business English: Cosa NON DIRE MAI ad una job interview, ad un colloquio di lavoro. Le frasi da evitare assolutamente se si vuole ottenere il posto di lavoro.

di Simonetta Tuccitto
12 Mag 2020 - Lettura di 13 minuti

Hai mai pensato i colloqui di lavoro potessero essere divertenti? ⁠

Non ci crederai, ma...IO SÌ.⁠

Ovvio se uno sapesse cosa NON andrebbe MAI detto, forse sarebbe meglio. ⁠

In questa lezione vediamo infatti le 10 frasi in inglese da NON DIRE MAI ad un colloquio di lavoro.

Ma questa lezione non risulterà importante solamente a quelli tra voi che cercano di ottenere quel lavoro all'estero, ma a tutti, a chiunque abbia in vista un cambio di rotta e voglia ributtarsi nel mercato del lavoro, magari con la giusta strategia in mano. 

Aprire gli occhi e le orecchie su queste frasi ti darà tante possibilità in più per arrivare dove vuoi.

Grazie a questi consigli avrai molte più chance di ottenere quel lavoro che desideri con tutto il cuore, ti sentirai più sicuro nel presentarti e nel dire perché sei tu, la persona giusta, quella che l’azienda stava cercando.

Per migliorare le tue capacità di ascolto e di pronuncia ti suggerisco di guardare il video di questa lezione e di provare a ripetere con me le frasi in inglese.

 


Fare colloqui di lavoro è divertente

Ti suonerà estremamente impopolare e anche un pò strana questa cosa. Mi piace tantissimo fare colloqui di lavoro. 

Non ne ho fatti tantissimi nella mia vita, si possono contare forse sulle dita di una o due mani, però ne vorrei fare almeno uno ogni sei mesi.
 

E sai perchè? 

Lo trovo davvero utile, divertente, adrenalinico. 

Un colloquio di lavoro è un momento molto stressante nella vita di qualsiasi persona. 

 

Soprattutto quando desideriamo davvero quel posto per una serie di motivi, abbiamo quell’unica possibilità dalla quale ricavare tutto il possibile e cioè guadagnarsi il posto, magari con un buon salario mensile. 

 

Però io credo che un colloquio di lavoro sia la perfetta occasione per crescere tanto sia a livello professionale, perchè richiede una preparazione, ma anche a livello personale perché studiamo i nostri punti di forza e i nostri punti di debolezza ed impariamo a mostrare nel modo giusto questi lati che ci appartengono.

Devi arrivare a convincere che hai le competenze giuste, la personalità grintosa che porterà avanti i loro progetti, che condividi i loro valori aziendali e devi cercare di farlo senza farti prendere dal panico e senza inciampare in queste frasi che ti farebbero scendere drammaticamente le tue possibilità nell’ottenere il ruolo.


Non dimenticare che una volta conquistato il posto è lì che andranno sfoderate tutte le capacità di cui ci siamo vantati durante il colloquio, quindi se è il tuo inglese che vuoi migliorare segui le mie lezioni, ed impara a spaccare con l’inglese, divertendoti!

 

Cosa NON dire ad un colloquio di lavoro

 

Non parlare male della tuo lavoro precedente. MAI. Pertanto non dire mai frasi come:

  • I didn’t get along with my boss
    Non vado d'accordo col mio boss
  • My boss was incompetent
    Il mio capo è un incompetente 
  • I used to hate my previous workplace
    Odio il mio posto di lavoro precedente


Mai parlare male del vostro precedente capo o del vostro precedente posto di lavoro.
Indubbiamente avete i vostri motivi per cercare altrove, ma non è in sede di colloquio che dovete sfogarvi. Parlate con un amico se proprio sentite necessario. Da una bruttissima impressione di voi e probabilmente il vostro potenziale nuovo datore di lavoro farà fatica a credere a voi, ma si schiererà con il vostro precedente boss.

Inoltre avrà timore che voi abbiate la tenenza a parlar male e quindi anche di loro e del loro progetto.
Bocciato

 

Prepararsi sempre delle domande da fare durante il colloquio

Prima o poi ai durante il colloquio il vostro interlocutore vi chiederà se avete delle domande:

  • Do you have any questions? No, no questions.
    Hai delle domande? No, nessuna domanda.

Mai arrivare impreparati a questa domanda. Mai dimostrare al nostro possibile nuovo capo che non siamo interessati abbastanza al suo lavoro, alla sua azienda, ai suoi valori. 

Informati prima a proposito del posto in cui andrai a presentare domanda e magari chiedi approfondimenti su informazioni che loro stessi hanno condiviso.
 

Mai iniziare a parlare di soldi

Non essere il primo a tirare in ballo il salario. Indubbiamente sarà un argomento che prima o poi verrà trattato, probabilmente in sede di secondo incontro, quindi le occasioni ci saranno.

Ma darà di te l’impressione che sei interessato solo a quell’aspetto. Pertanto non chiedere mai:

  • How much does this job pay?
    Quanto viene pagato questo lavoro?

 

Se non sapete che cosa rispondere, prendete tempo

Per quando possiamo andare preparati ad un colloquio, capiterà la domanda che non ci aspettiamo, a cui facciamo fatica a trovare una risposta presi sul momento.
Sembrerà banale, ma dire queste espressioni, per quanto spesso spontanee, non vi metterà in buona luce.

Se non sai cosa rispondere ad una domanda non dire: 

  • I don’t know
    Non lo so
  • I have no idea
    Non ne ho idea

Piuttosto chiedete delucidazioni sulla domanda ricevuta, un bicchiere d’acqua, tutto pur di prendervi qualche secondo in più per impressionare con la soluzione migliore.
E ricordatevi che la maggior parte delle domande poste in sede di colloquio sono domande standard alle quale potete possiamo prepararci prima dell’appuntamento.

 

Non sottovalutarti. Mai!

Che non abbiate esperienza in uno specifico ruolo, il vostro curriculum già lo mostrerà, non c’è alcun motivo per andare ulteriormente a rimarcare questa vostra mancanza.

Se vi hanno chiamato e stanno "perdendo tempo con te" significa che puoi giocartela, che puoi convincere che nonostante tutto sei tu la persona giusta.

Come farlo? Portando alla luce idee, suggerimenti, punti di vista diversi che magari una persona che viene da esperienza diverse può aver maturato nel tempo.

Tu hai un valore, descrivi solamente questo, i benefici che loro potrebbero ricavare nell'averti a far parte del loro team.

Pertanto non dire mai:

  • I’ve actually never done this type of job before
    Non ho mai fatto questo lavoro prima

 

 

Non essere presuntuoso

Al contrario di quanto abbiamo detto nella sezione precedente. Non esagerare mai Il tutto precedentemente detto, senza però mai dire:

  • I really can’t imagine anyone more qualified than me
    Non posso immaginare nessuno più qualificato di me

A nessuno piacciono gli arroganti ed i presuntuosi. Cerca di essere sempre sicuro di te ma con eleganza e stile. 

 

Non mentire

Questo più che una frase è un consiglio spassionato. Infatti tutte le cose che tu hai promesso in sede di colloquio ed hai giurato di saper fare, se saranno bugie, andranno a crollare durante quel periodo di prova che inevitabilmente tante aziende chiedono al dipendente. 

E se le cose che tu hai descritto di te non saranno simili a verità, beh l'azienda non ci penserà due volte nell'eliminarti. Pertanto te lo ripeto in inglese:

  • You should never lie
    Non dovresti mai mentire

Preparati i tuoi punti di forza e di debolezz

Una delle domande più comuni che ci viene chiesta è proprio quella di descrivere i nostri punti di forza e di debolezza. 

Quindi possiamo prepararci. Quale il mio consiglio?

Io di solito mi sono sempre rapportata così con questo genere di domande: ho sempre descritto un mio limite reale ed in che modo mi sono rapportata ad esso, in che modo ho provato a migliorarmi. 

Credo che anche in questi casi, la sincerità paghi sempre. Non dire frasi come:

  • My greatest weakness is my perfectionism
    La mia più grande debolezza é il mio perfezionismo

Il tutto suona falso ed artificioso. Evitala. 

E questa era l'ultima frase da non dire MAI ad un colloquio di lavoro, non solo quelli fatti in lingua inglese, ma spero di aver dato spunti interessanti per diverse tipologie di colloquio conoscitivo in un'azienda. 

Conclusioni

Ti auguro un grande in bocca al lupo! Ma ricorda che con una buona strategia, non è della fortuna che hai bisogno! 

Spero davvero che questa mia lezione ti sia stata utile e ti porti fortuna al tuo prossimo colloquio di lavoro in inglese. Soprattutto ora sai che cosa non devi assolutamente dire.

Mettendo in pratica questi consigli, sono sicura avrai molte più possibilità nell'ottenere quello che vuoi.

Guarda il video di questa lezione se vuoi ripetere queste frasi con me per migliorare anche il tuo ascolto e la tua pronuncia in inglese.

Ti chiedo un favore.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo con le persone a cui ritieni possa essere utile.

Inoltre, iscriviti al mio corso gratuito di inglese su YouTube per migliorare sempre di più le tue competenze nella lingua inglese.

Troverai lezioni grammaticali, esercitazioni di ascolto e di pronuncia, lezioni su frasi utili in tanti contesti e molto altro.

Condividi questa lezione

Immagine autrice dell'articolo: Simonetta Tuccitto

Simonetta Tuccitto

Mi chiamo Simonetta, classe '91 e sono un'insegnante di inglese certificata CELTA con il massimo dei voti. Ma prima di esserlo sono stata PER ANNI una studentessa. Ed è semplicemente questo il mio segreto.