di Simonetta Tuccitto
6 Feb 2024 - Lettura di 15 minuti
La lezione di oggi ti permetterà di imparare assieme a me una regola grammaticale molto importante, senza però che tu ti senta sopraffatto.
Qui l’inglese noi lo vogliamo imparare partendo dal pratico e dal concreto, cioè da frasi reali che vengono utilizzate dalle persone là fuori.
Durante la lezione di oggi impareremo alcuni modal verbs - verbi modali.
Nelle frasi che ti chiedo di ascoltare e ripetere con me ora troverai questi tre modal verbs Can, May e Could che utilizzeremo nelle nostre domande per chiedere il permesso di fare qualcosa:
Allora, iniziamo con il nostro "CAN". Can è un modal verb molto utilizzato per chiedere il permesso di fare qualcosa in contesti informali, quindi tra pari, tra amici. Nell’ambito del ristorante direi che siamo in un bar, in un pub, in pizzeria.
Ora, il fratello maggiore di "CAN" è "COULD". È un po' più gentile e rispettoso.
Ma aspetta, c'è di più! Il cugino "MAY" è il più formale. È come se stessi partecipando a una cena elegante con la Regina "May I have a biscuit, Your Majesty?" - Potrei avere il permesso di ottenere un biscotto, sua maestà?”
Se volessimo chiedere a qualcuno di fare qualcosa, quindi per fare delle richieste, utilizziamo can, could o would nelle nostre frasi:
"CAN" è come al solito il più informale, non è un comando, perchè comunque l’altra persona puo’ sempre decidere però è molto probabile che la risposta sia si.
"COULD" rende le nostre richiesti un gradino più gentili.
Infine, "WOULD" decisamente tra i tre il più elegante e cortese, quello in giacca e cravatta o immaginatevelo con un bel vestito da sera.
Pensate alla frase: "Would you mind closing the window?" - qui stai chiedendo in modo educato se qualcuno potrebbe gentilmente chiudere la finestra.
Come avrai notato dall’ascolto e ripetizione di queste frasi, la struttura di esse è sempre la medesima:
Verbo modale il quale non cambia mai, rimane fisso qualunque sia il soggetto + soggetto + verbo alla forma base, anch’esso quindi non declinato + resto della frase?
I verbi modali sono davvero speciali e ci permettono di creare delle frasi molto interessanti, ma questa è solo una prima trance perchè ne esistono molti altri e hanno molti utilizzi che vedremo sicuramente insieme. Mi sembrava più giusto spezzettare la spiegazione per non sovraccaricare troppo.
In questa lezione hai imparato quali sono i verbi modali da utilizzare per chiedere il permesso, sono CAN, informale, COULD, gentile, e MAY molto formale,
e abbiamo anche visto assieme quali usare per fare delle richieste informali, CAN, più gentili COULD e decisamente eleganti e rispettose con WOULD.
Riascoltiamo le frasi tutte assieme:
Vogliamo fare un esercizio? Te lo lascio qui di seguito, mi aspetto le tue risposte tra i commenti di questa lezione:
Traduci queste frasi in inglese:
Se questa lezione l’hai trovata chiara e utile non esitare a farmelo sapere mettendo un like e magari condividendola con i tuoi amici!