Le Wh-Questions: i 4 ingredienti per costruire le domande in inglese!

Sai formulare correttamente le domande in inglese? In questa lezione ti voglio introdurre alle wh-questions ed alle domande yes/no, affinché tu possa iniziare belle conversazioni in inglese come un vero madrelingua!

di Simonetta Tuccitto
12 Mag 2020 - Lettura di 10 minuti

 Qual è la difficoltà maggiore per tutti gli studenti di inglese? 

Essere capaci di fare una conversazione ricca e fluente

Sai qual è il segreto per essere più fluente? 

Imparare a fare le domande con la struttura e l’intonazione corrette, esattamente come fanno gli inglesi madrelingua. 

Ciao, mi chiamo Simonetta e sono un'insegnante di inglese certificata CELTA ed il mio obiettivo è quello di insegnarti l'inglese in modo divertente e appassionandoti a questa utilissima lingua.

Oggi vedremo assieme quali sono quelle parole chiave che ci aprono le porte della miglior conversazione possibile, THE BEST CONVERSATION EVER.

Ci avete mai pensato che spesso in italiano, per poter trasformare una frase affermativa in una domanda ci basta cambiare intonazione? 

Luigi studia Francese vs Luigi studia Francese? 

In inglese questo non è possibile, ma è un comunissimo problema per molti. Oggi infatti parleremo anche di intonazione e ti darò il trucchetto che io stessa utilizzo per non sbagliare!

 

La struttura delle domande in inglese

Ciò che possiamo dire è che la struttura per poter porre una domanda in inglese, è molto ripetitiva e coerente, quindi una volta memorizzata una frase di base, tutte le successive ti basterà ricalcarle e sarà difficile commettere errori. 

Ma di cosa abbiamo bisogno? Abbiamo bisogno di quattro ingredienti: 

 

1. La Question Word 

Queste vengono anche chiamate wh-questions perché iniziano quasi tutte con "wh".

Vediamole tutte nel dettaglio:

English

Italiano

What

Cosa

When

Quando

Why

Perché

Where

Dove

Who

Chi

How

Come

 

In alternativa alle wh questions possiamo utilizzare anche delle question phrases come per esempio: 

How + un aggettivo

  • How big is the Italy?
    Quanto é grante l'Italia?
  • How far is the train station?
    Quanto distante è la stazione?
  • How clean is your house?
    Quanto pulita è la tua casa?

How much - per chiedere un prezzo o una quantità indefinita

  • How much does an elephant weigh?
    Quanto pesa un elefante?

How many - per chiedere una quantità definita

  • How many calories do I need a day?
    Di quante calorie ho bisogno al giorno?

 

2. Il verbo ausiliare

Il secondo ingrediente di cui abbiamo bisongo è il verbo ausiliare, che può essere uno dei seguenti: 

  • do

  • be - il verbo essere

  • have - in diversi tempi verbali come il present perfect

 

3. Il soggetto

Come ogni domanda che si rispetti, ci deve essere il soggetto!

Questo può essere:

  • un pronome personale: she / you / I

  • un nome proprio: Mark, John, Luca

  • un nome: The cat, the house, an apple

 

4. Il verbo principale

L'ultimo ingrediente di cui abbiamo bisogno è il verbo principale della frase che indica l'azione che viene compiuta dalla domanda.

Alcuni esempi di verbi possono essere: play, sleep, run ecc..

Per creare una domanda servono questi ingredienti ed esattamente in questo ordine. 

La struttura delle domande è la seguente:

QUESTION WORD + VERBO AUSILIARE + SOGGETTO + VERBO PRINCIPALE

Vediamo assieme alcuni esempi di domande in inglese: 

  • Why does she study japanese?
    Perché lei studia il giapponese 
  • How much does the blue jacket cost?
    Quanto costa la giacca blu?
  • Where have you been? 
    Dove sei nato?

Le domande Yes / No

Esiste però un'eccezzione rispetto alla struttura base, sono le domande Yes / No.

Queste domande sono particolari perché non hanno bisogno della question word all'inizio.  

La struttura di queste domande è leggermente diversa:

VERBO AUSILIARE + SOGGETTO + VERBO PRINCIPALE

Vediamo un esempio:

  • Do your dogs sleep inside the house? 
    I tuoi cani dormono dentro casa?

Se ci fai caso, non abbiamo utilizzato la question word all'inizio, ma abbiamo utilizzato tutte le altre tre parti che compongono una domanda ed in ordine

In poche parole, abbiamo rimosso la question word.

Queste tipologie di domande non sono errate, si chiamano yes/no questions, perchè le possibili risposte sono solamente "yes, they do" oppure "no, they don’t". In un certo senso chiudono la conversazione,.

Se invece avessimo utilizzato una wh question la domanda sarebbe stata:

  • Where do your dogs sleep?
    Dove dormono i tuoi cani?

Le risposte a questa domanda potrebbero essere delle più varie:

  • They sleep on my couch
    Loro dormono sul mio divano
  • They sleep on their pillows
    Loro dormono sui loro cuscini

Ti sarai reso conto da solo che le wh-questions invece aprono la conversazione con nuovi spunti per continuarla!

Veidamo altri esempi di domande Yes/No: 

  • Are you making a soup? Yes, I am
    Stai facendo una zuppa? Si, la sto facendo ​​​
  • Have you watched that movie? No, I haven’t
    Hai visto quel film? No, non l'ho visto
  • Do your parents enjoy classical music? No, they don’t
    Ai tuoi genitori piace la musica classica? No, non gli piace

Come avrete infatti notato in ogni risposta ho ripreso ed utilizzato il verbo ausiliare con cui la domanda cominciava e l’ho concordato con il soggetto della risposta. 

  • Are you….? Yes, I am - No, I am not.

  • Do they…? Yes they do - no they don’t

Non dimenticatevi di porre attenzione al verbo ausiliare quando date le vostre short answer, le vostre risposte brevi. 

Le domande wh-questions invece sono le mie preferite, grazie a loro infatti sprono sempre i miei studenti a darmi maggiori informazioni approposito di un film che hanno visto o di posti che hanno visitato. 

Queste domande aprono la conversazione e danno la liberta di continuare con innumerevoli spunti.

Infatti, anzichè chiedere solamente se si è mai stati negli USA: "Have you been to USA?", provate piuttosto ad aprire la conversazione con delle wh-questions:

  • Where did you go? I went to New York City
    Dove sei andato? Sono andato a New York City
  • How long did you stay there? I stayed there for 2 weeks
    Per quanto tempo sei rimasto li? Sono rimasto per 2 settimane
  • What did you like the most? I loved walking on Fifth Avenue
    Che cosa ti è piaciuto di più? Mi è piaciuto molto camminare sulla quinta strada

Cerchiamo di non limitarci mai alle domande Yes/No, ma spingiamo noi stessi ed il nostro interlocutore a darci maggiori informazioni utilizzando le wh-questions.

Questo non perchè vogliamo essere ficcanaso ;) ma piuttosto perché è solo grazie alla conversazione che amplieremo il nostro vocabolario e saremo in grado di sciogliere tutte le nostre paure di sbagliare e di fare brutte figure. 

 

L'intonazione conta

Cosa notate tra queste due domande?

  • Do you like pizza?
    Ti piace la pizza?
  • What is your favourite restaurant? 
    Qual é il tuo ristorante preferito?

Ovviamente la presenza della question word (what) nella seconda frase. Ma nient'altro vi è stato riconoscibile all’orecchio?

L’intonazione è diversa, great job!

Con le domande Yes/No al termine della frase la nostra voce sale un pochino, con l’altra tipologia invece questo cambio di tonalità non avviene.  

Fai caso all'intonazione, prova prima a pronunciare queste domande Yes / No:

  • Are you happy?
    Sei felice?

  • Have you eaten already?
    Hai giá mangiato

  • Do you study here?
    Tu studi qui?

Hai notato come l'intonazione salga al termine della domanda?

Prova ora a pronunciare queste domande wh-questions:

  • When does the class start?
    Quando inizia la lezione?

  • Why do you like it?
    Perché ti piace?

  • Where is the concert?
    Dov'é il concerto?

Per questa tipologia di domande invece l'intonazione non sale ma rimane stabile.

Provate a ripetere queste frasi, se necessario riguardando il video di questa lezione, cercando di utilizzare questa regoletta di intonazione. 

 

Quiz Time
Per verificate che tu abbia appreso correttamente le wh-questions ti ho preparato un breve esercizio.

Prova ad inserire la wh question corretta in base alla risposta. 

  • _____ does he come from? He comes from Brazil. 

  • _____ did you go to Paris? I went to Paris in 2001. 

  • _____ is she sleeping? Because she got very tired today. 

  • _____ is the station? The station is 2 kilometers from the hotel. 

Le soluzioni di questo esercizio le trovi all'interno del video di questa lezione! 
 

Riassunto

Per essere fluenti in inglese è necessario che tu sappia formulre correttamente le domande, in particolare le wh-questions. Inoltre è importante che tu conosca la struttura di una tipica domanda inglese. Una domanda in inglese si compone di questi quattro elementi:

  1. wh-question

  2. verbo ausiliare

  3. soggetto

  4. verbo

È fondamentale che l'ordine degli elementi rimanga esattamente questo!

Esistono anche le domande Yes/No che non utilizzano la wh-question ma iniziano direttamente col verbo ausiliare. Sono chiamate in questo modo perché a questa domande ci si aspetta una risposta Yes / No. Non aprono molto la conversazione e pertanto ti sconsiglio il loro utilizzo.

Infine, ricorda che l'intonazione cambia tra le domande Yes / No e le domande wh-questions. Nelle prime infatti l'intonazione tende a salire al termine della domanda, mentre invece per le altre domande ciò non avviene.

 

Conclusioni

Spero davvero che questa lezione ti sia stata utile e di averti aperto un pochino gli occhi su come formulare correttamente le domande in inglese.

Ti suggerisco guardare la mia lezione su YouTube e di ripetere con me le frasi che abbiamo visto in questa lezione per migliorare le tue capacitá di ascolto e di pronuncia.

Ti chiedo un favore.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo con le persone a cui ritieni possa essere utile.

Inoltre, iscriviti al mio corso gratuito di inglese su YouTube per migliorare sempre di più le tue competenze nella lingua inglese.

Troverai lezioni grammaticali, esercitazioni di ascolto e di pronuncia, lezioni su frasi utili in tanti contesti e molto altro. 

 

Condividi questa lezione

Immagine autrice dell'articolo: Simonetta Tuccitto

Simonetta Tuccitto

Mi chiamo Simonetta, classe '91 e sono un'insegnante di inglese certificata CELTA con il massimo dei voti. Ma prima di esserlo sono stata PER ANNI una studentessa. Ed è semplicemente questo il mio segreto.