10 frasi utili in inglese all'aeroporto

Ti trovavi in aeroporto all'estero e non sapevi come parlare in inglese? In questa lezione voglio darti tutte le informazioni necessarie

di Simonetta Tuccitto
19 Ott 2023 - Lettura di 10 minuti

Perchè studiate l’inglese?

Per viaggiare. 

Il 99% dei miei studenti mi risponde sempre così.

In questa lezione vedremo assieme tutte quelle frasi che più comunemente vengono poste ai viaggiatori e che loro stessi devo dire per sopravvivere e non impazzire in aeroporto!

Hai mai avuto qualche difficoltà nel comunicare in aeroporto per esempio?  

L’inglese è effettivamente LA lingua, senza la quale si fa davvero fatica a sopravvivere all’estero.

In ambienti come l’aeroporto soprattutto in quanto ogni indicazione o riferimento viene data nella lingua del paese ed in inglese. 

 

Mi ricordo molto bene questo aneddoto.  

Mi ricordo di aver viaggiato a 18 anni verso il Canada e di fianco a me aver avuto per tutto il volo una signora di origini credo russe, la quale sola, non riusciva a comprendere nemmeno le indicazioni delle assistenti di volo nella compilazione obbligatoria del modulo doganale. Mi ha fatto una grande tenerezza. E voi volete trovarvi così?

Assolutamente no!

In questa lezione ci occupiamo di rendere un sogno la vostra vacanza a partire dal viaggio stesso, che può essere molto piacevole se si sa cosa dire e come dirlo!

 

Le 10 frasi utili in inglese per l'aeroporto

 1) Nella maggioranza dei casi quando viaggiamo, siamo obbligati dalle compagnie a fare il check in online nelle ore precedenti al volo stesso, con il rischio di pagare una penale se non fatto, una volta arrivati in aeroporto. 

  • Have you checked in already?
    Hai già fatto il check in? 

Quindi questa è una domanda che le compagnie aeree hanno tutto l’interesse di porvi.

Non fatevi cogliere impreparati, fate, quando possibile, il check in online e a questa domanda rispondete semplicemente:

  • Yes, of course!
    Si, certamente!

 

2) Le seguenti domande vi verranno poste molteplici volte in aeroporto, durante ogni controllo:

  • Can I have your passport?
    Posso avere il suo passaporto?
  • Can I have your ticket, please?
    Posso avere il suo biglietto per cortesia? Certamente, ecco a lei!

A volte chiederanno solamente il passaporto, altre volte il passaporto accompagnato dal biglietto, teniamoci pronti e nell’atto di consegnare i nostri documenti e ricordiamoci di dire:

  • Of course, here you are
    Si certo, eccolo quí

Solamente al gate ci verrà domandato:

  • Could I have your boarding pass, please?
    Posso avere la sua carta d’imbarco, per piacere?

 

3) Al banco del check in spesso viene posta la seguente domanda, per eventualmente proporre al passeggero in compagnia di stare vicino ai propri amici o familiari.

  • Are you traveling alone?
    Lei viaggia da solo?

 

4) Immaginatevi di trovarvi al banco check in, l’assistente di terra vi chiede se preferite posto corridoio o finestrino. Io personalmente adoro il finestrino, guardare le nuvole, anche se, per essere onesta al 100%, mi addormento di solito al decollo.

  • Would you prefer an aisle seat or a window seat? 
    Preferisce un posto corridoio o finestrino? 

 

 

 

5) Alle seguenti due domande, molto simili, possiamo rispondere positivamente o negativamente.

  • Do you have any bags to check-in?
    Hai dei bagagli da imbarcare?
  • Are you checking any bags? 
    Vuoi imbarcare dei bagagli?

Se vogliamo rispondere positivamente diremo: 

  • Yes, I have two bags
    Si, ho due borse

Invece se non abbiamo nessun bagaglio da imbarcare diremo: 

  • No, I just have a carry-on luggage
    No, ho solamente il mio bagaglio a mano

 

6) Specialmente nei grandi aeroporti, ci viene richiesto se abbiamo mai lasciato la nostra valigia incustodita in qualche momento, questo è un controllo sicurezza che alcuni aeroporti si preoccupano di fare. 

  • Have you left your bag unattended at any time?
    Ha lasciato la sua valigia incustodita in qualche momento?

Vi basterà essere onesti e, in caso negativo, rispondere

  • No, I haven’t. 
    No, non l'ho fatto

In ogni caso cercate di fare attenzione prima di intraprendere un viaggio e di infilare in valigia oggetti o pacchettini di cui conoscete per certo il contenuto e che vi sono stati consegnati da persone di cui vi fidate. Anche perché ricordatevi che vi è la possibilità che la vostra valigia venga controllata, quindi poi sarete direttamente voi chiamati a rispondere del proprio contenuto.

 

7) Non abbiamo qui una domanda, ma ci viene dato un “comando” su quale sia il nostro prossimo passo per raggiungere l’aereo. Ecco la sua carta di imbarco, attraversi i controlli di sicurezza ed il suo volo per Londra, partirà dal Gate/uscita 54. Ovviamente qui le variabili sono molteplici, ma questa è su per giù la struttura maggiormente utilizzata.

  • Here is your boarding pass, go through security and your flight for London will depart from Gate 54.
    Questo è la sua carta d'imbarco, vada al controllo sicurezza ed il suo volo per Londra partirà dal Gate 54.

 Se l’assistente ha parlato troppo veloce, non poniamoci scrupoli e chiediamo di ripetere utilizzando le espressioni:

  • Could you repeat please?
    Potrebbe ripetere per favore?
  • Can you say that again please?
    Puoi dirlo di nuovo per favore?

In ogni caso, non abbiate timori, tutte le informazioni di cui avete bisogno per intraprendere il viaggio saranno presenti sulla nostra carta d’imbarco, che avremo con noi.

 

8) Si sa, a volte non tutto fila proprio liscio, queste frasi potremmo sentirle anche noi e spesso dagli altoparlanti. Volo canellato, volo in ritardo. Se non siete sicuri sia stato chiamato in ballo il vostro volo, accertatevi con gli schermi presenti in tutta la struttura dell’aeroporto.

  • Flight A123 has been cancelled
    Il volo A123 è stato cancellato
  • Flight A123 has been delayed
    Il volo A123 è stato ritardato

 

9) Questa la domanda che all’arrivo in ogni aeroporto ci viene posta. Informatevi sulle leggi inerenti all’importazione del paese che state visitando e sono sicura non andrete in contro ad alcuna problematica. 

  • Do you have anything to declare?
    Ha qualcosa da dichiarare?

 

10) Anche questa una comunissima domanda che ci viene posta alla dogana. Limitamoci ad una di queste tre possibili risposte, se non siamo capaci di comunicare oltre: Business/pleasure/study.

  • What is the purpose of your trip?
    Quale lo scopo del suo viaggio?

 

In paesi come gli Stati Uniti ed il Canada, per esempio, ho appurato sulla mia pelle che le domande vanno ben oltre questa appena menzionata. Spesso vi chiederanno per quanto tempo avete intenzione di rimanere nel loro paese (How long are you planning to stay?, Where will you been staying?) Si preoccuperanno di sapere dove allogeremo, tutto per accertarsi che non abbiamo intenzione di immigrare illegalmente nel paese. Tenete sotto mano, se ne siete in possesso, la prenotazione del volo di ritorno, dell’hotel, tutto per rendere più snello il processo di controllo.

 

Abbiamo un’extra question che ho piacere di condividere con voi! 

 

Voi immaginerete che nella maggioranza dei miei viaggi, io volo con Maya, la mia bassottina. Esistono regole molto rigide per poter portare con noi i vostri animali domestici. 

Non tutte le compagnie lo permettono, siamo obbligati ad avere con noi un passaporto, oltre al libretto sanitario e l’animale deve aver fatto determinate vaccinazioni in base al paese che si andrà a visitare. 

E soprattutto, per l’intera durata del viaggio, l’animale deve stare dentro un trasportino con misure precise. Il peso dell’animale e del suo trasportino non devono superare gli 8-10 kili, in base alle regole dalla compagnia. 

 

Quindi la domanda che vi verrà posta al banco check in sarà: 

  • Could you place the pet carrier on the scale?
    Può posizionare il trasportino sulla bilancia? 

 

Conclusioni

Sono sicura che dopo questa lezione arriverai con molta più disinvoltura in aeroporto all'estero, sapendo gestire ogni situazione.

Guarda il video di questa lezione se vuoi ripetere queste frasi con me per migliorare anche il tuo ascolto e la tua pronuncia in inglese.

Ti chiedo un favore.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo con le persone a cui ritieni possa essere utile.

Inoltre, iscriviti al mio corso gratuito di inglese su YouTube per migliorare sempre di più le tue competenze nella lingua inglese.

Troverai lezioni grammaticali, esercitazioni di ascolto e di pronuncia, lezioni su frasi utili in tanti contesti e molto altro. 

Condividi questa lezione

Immagine autrice dell'articolo: Simonetta Tuccitto

Simonetta Tuccitto

Mi chiamo Simonetta, classe '91 e sono un'insegnante di inglese certificata CELTA con il massimo dei voti. Ma prima di esserlo sono stata PER ANNI una studentessa. Ed è semplicemente questo il mio segreto.